Tra le funzioni logiche di Excel la più importante è SE, che permette all’utente di impostare un risultato (di testo, numerico, ecc.) al verificarsi di una determinata condizione. La condizione viene definita Test e può dare come risultato Vero (cioè la condizione è soddisfatta) o Falso. La funzione SE viene usata soprattutto per confrontare dei valori: ad esempio vogliamo che Excel confronti il risultato di una somma con un altro valore e ci riporti scritto se i valori sono uguali o diversi.

Dobbiamo innanzitutto rendere attiva la cella in cui vogliamo la risposta “uguale” o “diverso”, poi premere il tasto Inserisci funzione (l’icona con il simbolo fx), cercare nella categoria Logiche la funzione SE, premere Ok; nella finestra che si aprirà inseriamo nella casella Test la condizione che deve essere rispettata per avere come risultato Vero (in questo caso l’eguaglianza dei due dati: B3=B4), nella casella Se_vero il risultato nel caso in cui la condizione venga rispettata (nell’esempio la parola “uguale”), nella casella Se_falso ciò che vogliamo che appaia se la condizione è falsa (nell’esempio la parola “diverso”), infine premere Ok.

Al posto di indicare al programma di restituire un testo in base al risultato ottenuto (vero o falso), si può inserire una formula che indichi al programma di moltiplicare i due valori di confronto solo se sono diversi (se quindi la condizione fosse falsa).

Nella Barra della formula avremmo avuto in questo caso: =SE (B3=B4;”uguale”;PRODOTTO(B3:B4)) dove B3=B4 è la condizione, “uguale” è il valore restituito se la condizione è vera, PRODOTTO(B3:B4) è la moltiplicazione dei valori se la condizione non viene rispettata (cioè se i valori sono diversi). Il programma controlla se i valori delle celle B3 e B4 sono uguali: in caso affermativo restituisce il messaggio di testo “uguale” altrimenti moltiplica i valori.

Un ultimo esempio: vogliamo che ci venga restituito per ogni punteggio maggiore o uguale a 75 il testo “esame superato”, per ogni punteggio inferiore di 75 la data del nuovo esame. Dovremo digitare nella barra della formula =SE (C4=>D4;”esame ecdl superato”;”nuovo esame ”&D6), ove in D6 vi è la data.