Le delega è un documento che viene redatto in carta libera tramite cui è possibile delegare una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto.

Si tratta di un documento molto utile in diverse situazioni, basta pensare a quando si ha bisogno di effettuare il ritiro di un documento di identità o di una raccomandata.
Per fare in modo che la delega sia valida è necessario che siano presenti i dati del soggetto delegante e quelli del soggetto delegato, inoltre deve essere indicata in modo dettagliata l’operazione oggetto della delega, deve essere firmata dal delegante.
Per concludere, deve essere allegata copia di un suo documento di identità.

Di seguito proponiamo un esempio di come deve essere scritta una delega valida, che ricordiamo deve essere consegnata insieme alla copia del documento dal soggetto delegato all’impiegato dell’ufficio preposto al rilascio del bene per il ritiro del quale è stata effettuata la delega stessa.

FAC-SIMILE DELEGA

Il/La sottoscritto/a ……………….. nato/a a ……………….. il ……………….. e residente a ……………….. (Prov. …..) in via ………………..

DELEGA

il/la signor/signora ……………….. nato/a a ……………….. il ……………….. e residente a ……………….. (Prov. …..) in via ………………..

a …………………………………………………. (indicare l’oggetto della delega, ad esempio il ritiro del passaporto, ecc.)

Si allega alla presente copia ………………. (indicare il tipo di documento) numero ………………. rilasciato dal ………………. il ……………….

Luogo e data

Firma

Se si preferisce il documento in formato PDF, è possibile scaricare questa delega da Modellodelega.com, da stampare e compilare come spiegato prima.