• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Blog di Antonello Mostra logo

  • Contatti
You are here: Home / Guide / Come si Applica il Fondotinta

Come si Applica il Fondotinta

Che cos’è e come applicare il fondotinta? Un piccolo ripasso.

Il fondotinta è un cosmetico che permette non solo di levigare la nostra pelle, ma ha anche l’importantissima funzione di proteggere quest’ultima dalle aggressioni degli agenti atmosferici: ben più di un semplice “colorante”. Vediamo quindi insieme quanti prodotti esistono e poi come applicare il fondotinta correttamente.

Liquido, compatto o in polvere: cosa scelgo?

Le case cosmetiche ormai riescono ad accontentare anche le clienti più difficili, in quanto le formulazioni a disposizione in merito al fondotinta sono innumerevoli. Tuttavia la prima cosa da considerare è che per una buona riuscita del trucco è importantissimo avere una pelle ben detersa e idratata. È quindi importante fare abitualmente uno scrub, usare il tonico ed infine una buona crema idratante. Dopo aver fatto questi semplici gesti (che già da soli aumentano la nostra resa del trucco) possiamo procedere con l’applicazione del fondo.

– Se si ha una pelle grassa o mista la parola d’ordine è fondo minerale. Il fondotinta minerale ha potere seboassorbente essendo appunto costituito da polveri minerali. Spesso i primi approcci con questo fondo non sono dei migliori in quanto è necessario per prima cosa usare un pennello apposito. Un consiglio: per evitare di creare stacchi di colore passate un velo di cipria prima del fondo, così da rendere liscia la base su cui si lavorerà. Scegliendo questo tipo di fondo, la resa sarà molto uniforme mentre la coprenza sarà piuttosto media, cosa da tenere in considerazione se si desidera una coprenza maggiore.

– Se invece si ha una pelle normale o semplicemente si preferisce un fondo liquido o compatto, dobbiamo prestare attenzione alla scelta del colore. Per capire se il colore è quello giusto, dobbiamo fare uno “swatch”. Lo swatch consiste nel prelevare un pò del prodotto e applicarlo nella zona tra collo e viso. Il colore giusto sarà quello che non crea stacchi e che risulta invisibile.

Come applicare il fondotinta
Le dita sono il metodo più semplice e usato. Scaldano il prodotto ed evitano gli stacchi ma potrebbero portare anche germi e batteri se non adeguatamente pulite prima di cominciare l’applicazione.
Il pennello è un valido aiuto, ma necessita di un’applicazione attenta perché potrebbe creare striature; inoltre va spesso pulito dai residui di prodotto.

Ami tenere solo una trousse minimal e non c’è spazio per gli accessori necessari all’applicazione del fondotinta? Potresti optare per stendere il fondo con le dita e poi ripassare sopra una spugnetta in lattice inumidita, che assorba il fondo in eccesso e dia uniformità al tutto.

MAI SENTITO DEL GHIACCIO?

Trucco da backstage o per le make up lovers più audaci: per rendere luminoso il viso dopo aver applicato il fondotinta, sembra che l’applicazione di un misto di acqua e ghiaccio faccia miracoli. Prova tu stessa e aiutati con uno spruzzino: il piccolo shock termico della pelle avrebbe come effetto la chiusura dei pori e la stimolazione della microcircolazione sanguigna, donando immediatamente un aspetto fresco e tonico, ben lontano dall’ “effetto mascherone” che tutte temiamo.

 

Previous Post: « Quali Sono i Migliori Sport per Dimagrire
Next Post: Quali Muscoli Utilizzare per Correre nel Modo Giusto »

Primary Sidebar

Categorie

  • Casa
  • Fai da Te
  • Guide
  • Tecnologia