Il comando tabella di AutoCad consente di disegnare una tabella contenente dei dati disposti su righe e colonne. Inoltre questo comando ti permette di collegare un foglio dati da Microsoft Excel. Una volta creata si possono inserire i dati direttamente con un click del mouse.
Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “tabella”.In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “tabella” e premi invio sulla tastiera. Puoi anche utilizzare direttamente il comando dall’icona della barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo tabella ed avvia la funzione.
Digita il comando “tabella” da tastiera e premi invio. Si apre la finestra windows tabella dove potrai iniziare ad impostare la tua tabella. In questa schermata puoi scegliere lo stile della tabella, se non ne hai creati allora utilizza lo standard di AutoCad. Inserisci le opzioni di inserimento se si tratta di una tabella nuova o collegata ad un foglio Excel esistente. Seleziona la voce “nuova tabella”.
Seleziona la modalità di inserimento della tabella nell’area di lavoro. Puoi sceglie se rispetto ad un punto o tramite finestra di inserimento. Per ora lascia rispetto ad un punto di riferimento. Ora dovrai inserire il numero di colonne e la lunghezza delle stesse. Inserisci il numero di righe che contengono i valori e l’altezza delle righe.
Definisci lo stile della cella. Imposta lo stile della prima riga come “titolo”, imposta lo stile della seconda riga come “intestazione” e tutte le altre righe come “dati”. A questo punto premi ok e inserisci in un punto, con un click del mouse, la tabella creata nell’area di lavoro. Potrai inserire i tuoi dati. Fai click sulla prima riga e inserisci il titolo, fai click sulla seconda riga e inserisci l’intestazione e nelle altre righe i dati, tutti i valori che vuoi assegnare.