Per tutti ormai il formato pdf è diventato lo strumento più idoneo dove inserire informazioni e documenti anche di una certa importanza. In alcuni casi l’importanza del file è tale che sarebbe ottimo disporre di un programma che permetta appunto di inserire una password, così il pdf potrà essere letto solo da quelle persone fidate a cui vogliamo mandarlo o addirittura solo da noi stessi.

Naturalmente esistono costosi programmi che possono fare questo lavoro, ma oggi troviamo in Pdf Creator una validissima alternativa gratuita.
Dunque innanzitutto bisogna istallare questo programma “open source” che consente tra l’altro di creare un file pdf a partire da un documento contenuto sul computer.

Una volta fatto questo dobbiamo cliccare sul tasto opzioni nell’ultima schermata del programma.
Quindi sulla scheda laterale “formato” clicchiamo sul link pdf, e poi clicchiamo su “sicurezza”.
Quindi clicchiamo su tutte le opzioni che compaiono, che serviranno ad abilitare la protezione del documento, e concludiamo questa schermata cliccando su salva.
Quindi possiamo inserire il documento cliccando di nuovo su salva.

Ma prima di salvare il file comparirà una schermata dove inseriremo la nostra password utente con la quale possiamo leggere il documento e poi inseriremo anche una password dell’autore tramite la quale possiamo modificare il documento, quindi possiamo cliccare su ok.
Quando chiunque vorrà leggere questo documento in pdf dovrà dunque inserire la parola chiave che verrà chiesta all’apertura del file.